Quest’anno la collaborazione tra l’Ente Nazionale Protezione Animali e la collezione Amici Cucciolotti di Pizzardi Editore compie 18 anni durante i quali, fino ad oggi, sono state riempite 46,5 milioni di ciotole per gli animali accuditi dai volontari Enpa. “L’Ente Nazionale Protezione Animali – afferma Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa – è al fianco di Amici Cucciolotti fin dal 2007, anno di creazione del marchio, e posso dire che se oggi i nostri volontari riescono a essere sempre più presenti, se oggi siamo in grado di alleviare o risolvere situazioni di grande disagio per gli animali, se oggi possiamo aiutare tanti proprietari in difficoltà lo dobbiamo anche al sostegno di “Amici Cucciolotti” e alla straordinaria generosità di tantissimi collezionisti grandi e piccoli, che hanno scelto di essere al fianco dei più deboli anche in un sano momento di svago e divertimento come quello del collezionare le figurine “che salvano gli animali”.
E anche quest’anno è già partita la consegna degli album omaggio della collezione “Amici Cucciolotti 2024” nelle scuole, nei rifugi e nelle tantissime attività che i Volontari Enpa fanno in tutta Italia.
Obiettivo: riempire moltissime ciotole per continuare la più grande donazione di cibo a favore degli animali e allo stesso tempo avvicinare piccoli e grandi collezionisti alle tematiche di tutela animale.
Il programma degli eventi, che prevede anche giochi e scambio di figurine Amici Cucciolotti, proseguirà fino al mese di giugno. Le sezioni Enpa che finora hanno già programmato le date sono quelle di Torremaggiore, Trapani, Camogli, Sondrio, Vicenza, Costa d’Amalfi, Copertino, Tricase, Lugo, Barrafranca, Savona, Napoli, Torino, Ostuni e Acqui Terme. Le informazioni per partecipare si possono trovare sui profili social delle sezioni.
“Grazie a questa collaborazione, ormai maggiorenne – continua Carla Rocchi – abbiamo potuto salvare moltissimi animali, anche durante gli ultimi terribili eventi calamitosi, con la “flotta di soccorso cucciolotta” (36 autoveicoli attrezzati). Inoltre, abbiamo svolto attività didattiche nelle scuole per insegnare a tantissimi bambini il corretto rapporto con gli animali, utilizzando gli Album Amici Cucciolotti. I bambini sono i principali artefici del cambiamento e riuscire a veicolare un messaggio così forte attraverso il gioco è una formula rivoluzionaria che, nella sua semplicità, centra a pieno l’obiettivo di coinvolgerli direttamente. Non posso non citare, infine, la straordinaria iniziativa “Bambini Felici” che nel 2020 e 2021, in piena pandemia e durante il lockdown, ha visto i nostri Volontari, insieme alla Protezione Civile e ad altre associazioni, distribuire in tutta Italia decine di migliaia di album e milioni di figurine Amici Cucciolotti, che l’editore Dario Pizzardi ha voluto regalare ai bambini delle famiglie in difficoltà, per garantire il loro diritto al gioco.”
Come ogni anno, si può vedere in tempo reale quante ciotole sono già state riempite, sul contatore del CIOTOLOMETRO nell’homepage del sito www.pizzardieditore.it
Per poter contribuire ad aiutare gli animali e per divertirsi a conoscere le curiosità sulle Olimpiadi della Natura, si può ritirare in regalo un album Amici Cucciolotti con la prima bustina di figurine nei rifugi ENPA, nelle piazze o nei luoghi dove i Volontari organizzano banchetti o eventi.