L' ENPA, sezione di Vallo della Lucania (Ente Nazionale Protezione Animali) e MANDEN (Associazione per i diritti umani delle donne attiva nella tutela delle donne vittime di violenza, con sede legale a Salerno) sono tra le cinque associazioni, operanti nel nostro territorio, ricordate nella tradizionale cerimonia finale del Premio Legalità che si è svolta ad Ascea il 30 Aprile.
La manifestazione si ispira a opere teatrali della drammaturgia contemporanea e prevede un percorso di ricerca-azione nelle scuole, con conferenze con studiosi internazionali, incontri con l’autore, laboratori di teatro, reading. Ideatrice e curatrice del progetto è la professoressa Carmen Lucia, docente di Materie Letterarie, dottore di ricerca (Università degli Studi di Salerno).Quest’anno il Premio Legalità è dedicato a Dante, in occasione dei settecento anni dalla morte del Sommo Poeta (anno replicato per la pandemia).
Il Premio Legalità 2022 si ispira a un testo teatrale di Enrico Bernard (drammaturgo, regista e scrittore) intitolato “Beatrice risponde a Dante per le rime”. Si tratta di un saggio lirico-drammatico, un periplo intorno all’opera di Dante, una riscrittura in chiave moderna, straniante parodia di una fonte classica che viene tradotta e “tradita” sul palcoscenico dalla sceneggiatura di un autore contemporaneo, che ricorda il teatro di Giovanni Testori e che riprende lo stile dissacrante di Dario Fo. Con Dario Fo, Enrico Bernard ha infatti collaborato sin dal 1993, mettendo in scena Mistero Buffo; Dario Fo ha poi illustrato il manifesto del teatro snaturalista di Bernard (su Ridotto).