Enpa di Vallo della Lucania porta Amici Cucciolotti a scuola per parlare di ambiente e tutela di animali

Anche quest’anno la sezione Enpa di Vallo della Lucania, in provincia di Salerno, ha organizzato delle giornate dedicate alla sensibilizzazione sui temi di ‘ambiente e animali per le classi prime dell’Istituto Comprensivo Casalvelino, anche grazie ad “Amici Cucciolotti”. La professoressa Noemi Lenza, volontaria dell’Enpa di Vallo della Lucania, ha impostato una divertente e significativa lezione sull’ambiente. Ecco alcuni temi:

No ai rifiuti di plastica in mare. I ragazzi hanno riflettuto sull’importanza di tutelare la flora e la fauna marina, al fine di assicurare la salvezza delle acque del nostro pianeta. Pertanto, il completamento dell’Album degli Amici cucciolotti, consentirà al Catamarano Salva delfini la raccolta delle micro plastiche nelle acque del Mediterraneo. Ogni alunno ha riportato la propria esperienza, dopodiché la prof.ssa ha invitato i ragazzi a relazionare attraverso un testo sul tema affrontato in classe.

Successivamente si e’ discusso sull’importanza degli alberi e dei boschi, considerati da sempre gli amici degli uomini, perché ci donano il loro ossigeno e i loro frutti senza chiedere nulla in cambio. Rispettiamo, dunque,e amiamo gli alberi, capaci di trasmettere attraverso la corteccia e le foglie, effetti benefici e rilassanti.

Si è parlato anche del Bullismo, argomento molto sentito dai ragazzi. La professoressa ha spiegato ai ragazzi che lo sport e l’amore verso la natura e verso gli animali, possono contrastare la diffusione di atteggiamenti arroganti e prepotenti. “Degli animali- ha aggiunto la prof- bisogna prendersi cura soprattutto tenendo conto delle loro esigenze, solo così si assicurerà agli amici pelosi, una vita serena e sicura”.

La giornata si è conclusa con la premiazione del Concorso “Premio Rocky 2023″. Gli alunni dellA IC di Casal velino nel precedente anno scolastico, hanno partecipato al concorso, con la stesura del giornalino ” La gazzetta del felino” guadagnando il primo premio. Dopo la raccolta di pet food da destinare ai randagi della sezione di Vallo della Lucania, la professoressa ha ringraziato tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questa giornata ! ”Grazie al Dirigente scolastico, ai genitori,ai docenti, al personale ATA e soprattutto agli alunni… grazie di cuore prof.ssa Sara Pinto”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
https://enpa.org/products/slot-server-amerika/ https://enpa.org/products/slot-server-asia/ https://enpa.org/products/slot-server-china/ https://enpa.org/products/slot-server-eropa/ https://enpa.org/products/slot-server-filipina/ https://enpa.org/products/slot-server-hongkong/ https://enpa.org/products/slot-server-internasional/ https://enpa.org/products/slot-server-jepang/ https://enpa.org/products/slot-server-kamboja/ https://enpa.org/products/slot-server-luar/ https://enpa.org/products/slot-server-macau/ https://enpa.org/products/slot-server-malaysia/ https://enpa.org/products/slot-server-myanmar/ https://enpa.org/products/slot-server-rusia/ https://enpa.org/products/slot-server-sensasional/ https://enpa.org/products/slot-server-singapore/ https://enpa.org/products/slot-server-taiwan/ https://enpa.org/products/slot-server-thailand/ https://enpa.org/products/slot-server-vietnam/