Enpa di Roma organizza fiaccolata per cucciolone e chiede giustizia

Dopo aver presentato denuncia e aver chiesto l’esecuzione dell’esame autoptico ora l’Ente Nazionale Protezione Animali scende in piazza per chiedere giustizia per cucciolone, l’anziano cane di Castel Madama morto dopo essere stato catturato la settimana scorsa. La Sezione Enpa di Roma ha infatti organizzato una fiaccolata domani pomeriggio una alle 15 e 30 al Parco di Castel Madama per chiedere ancora una volta a gran voce giustizia per Cucciolone. Il cane, tra l’altro, stava per ottenere la qualifica di cane libero accudito come previsto dalla normativa regionale.

Era amato e accudito da tutto il paese. L’Ente nazionale Protezione Animali ha presentato denuncia per fare luce sulla vicenda e sulle modalità utilizzate per la sua cattura che appaiono cruente e immotivate. Cucciolone è stato prelevato dal suo ambiente cruentemente, addormentato con un fucile per tele narcosi, neanche fosse una ‘fiera’, e braccato con una tale veemenza da provocargli delle ferite, macchie di sangue sono ancora visibili sull’asfalto. Il cane si è ovviamente spaventato molto ed ha anche vomitato. Il tutto è successo in una pubblica piazza, all’uscita della scuola davanti ai bambini rimasti sgomenti e tra le proteste dei cittadini indignati che hanno anche provato ad inseguire il furgone che lo ha prelevato per portarlo via.

L’appuntamento alla fiaccolata, che vede la partecipazione anche delle associazioni Lndc sez. Ostia e  Le Zampe, è per sabato 19 febbraio alle 15: 30 al Parco di Castel Madama.

Facebook
Twitter
LinkedIn