Due cuccioli di gatto di circa 3 mesi sono stati abbandonati giovedì sera in una colonia felina di Reggio Emilia. I piccoli, terrorizzati e smarriti, si sono rifugiati in posti difficilmente accessibili: uno in una siepe intricata e spinosa, l’altro su un ramo alto circa 7 metri di un albero.
Due volontarie della Protezione Animali di Reggio Emilia sono immediatamente intervenute per recuperare il primo gattino, mentre il secondo, spaventato, è rimasto bloccato sull’albero. I vigili del fuoco, allertati, non sono potuti intervenire a causa di altri impegni urgenti. Un gruppo di passanti e le due volontarie, uniti da grande spirito di solidarietà, si sono organizzati per soccorrere il gattino sull’albero. Per oltre un’ora hanno vegliato sotto l’albero con un telo, pronti a prenderlo al volo in caso di caduta.
Poco prima delle 21 è arrivato un volontario Enpa con una scala alta quasi 9 metri. Con pazienza e dolcezza, è riuscito a salire sull’albero e a recuperare il gattino, che si era rifugiato su un ramo sottile. Attualmente i due cuccioli si trovano in stallo presso una volontaria e sono stati visitati dal veterinario per un controllo del loro stato di salute.
Questo episodio, purtroppo frequente, evidenzia l’urgente necessità di sensibilizzare le persone sull’importanza della sterilizzazione dei gatti. L’Enpa di Reggio Emilia coglie l’occasione per ringraziare tutti i passanti e i volontari che hanno contribuito al salvataggio di questi due piccoli felini, dimostrando grande solidarietà e amore per gli animali.