Enpa di Milano recupera una cicogna bianca a Lacchiarella: sarà curata e poi liberata

Una splendida cicogna bianca è stata recuperata ieri mattina dai volontari dell’Enpa di Milano in una distesa agricola a Lacchiarella, a sud di Milano. A segnalare la sua presenza è stato un cittadino che, preoccupato, l’aveva notata aggirarsi nel campo per giorni, visibilmente deperita e con qualche difficoltà a camminare, sebbene riuscisse ancora a volare.

L’animale è stato prontamente trasferito al Centro di Recupero Animali Selvatici di Vanzago, dove è stato sottoposto a un primo controllo veterinario. Gli esperti hanno escluso un impatto come causa dei suoi problemi, ipotizzando che i “malanni” siano legati ad altre ragioni, probabilmente legate a stanchezza o debilitazione. Nonostante ciò, la cicogna è apparsa in condizioni generali discrete. Rimarrà sotto osservazione finché non si sarà ristabilita completamente, momento in cui sarà liberata e potrà tornare al suo ambiente naturale.

Le cicogne: instancabili viaggiatrici e fedeli compagne

La cicogna bianca è un uccello migratore straordinario, capace di percorrere enormi distanze ogni anno per raggiungere l’Europa, dove nidifica, preferendo zone pianeggianti e aree palustri. Conosciuta anche per la sua fedeltà, è tendenzialmente monogama, restando legata al proprio partner per tutta la vita.

Facebook
Twitter
LinkedIn