La Sezione Enpa di Milano ha recuperato, in pieno centro a Milano, un esemplare di fringuello ferito dall’impatto contro una vetrata. Purtroppo in città questo tipo di incidenti è molto frequente, in quanto i volatili vengono ingannati sia dalla trasparenza del vetro sia dai riflessi che vi si formano. Per evitare questi spiacevoli inconvenienti, in molti casi purtroppo fatali per gli animali o causa di gravi lesioni, è possibile, ad esempio, applicare delle vetrofanie, che aiutano gli uccelli a valutare meglio lo spazio e i possibili ostacoli.
“Il fringuello – racconta l’Enpa di Milano – è uno dei passeriformi più comuni dalle nostre parti; anche se il suo habitat ideale sono le zone boschive miste, soprattutto nel periodo riproduttivo non disegna le aree urbane. Durante l’anno i fringuelli hanno abitudini gregarie, ma nella stagione degli amori diventano piuttosto territoriali; con il proprio canto, il maschio “reclama” l’area di accoppiamento e attira la femmina, con la quale formerà una coppia monogama per tutta la durata del periodo riproduttivo, tipicamente tra aprile e giugno. In questi mesi, i fringuelli modificano anche la propria dieta, passando da un regime a base di semi, granaglie e frutta a uno prevalentemente insettivoro.
Una curiosità sui fringuelli: poiché i giovani maschi apprendono la tecnica di canto imitando il padre, gli altri maschi adulti del gruppo e a volte persino specie diverse che dimorano in quella zona, la melodia che ne risulta può variare a seconda dell’area, un po’ come se parlassero tanti dialetti locali”