Se l'è vista veramente brutta un cucciolo di faina, trovato con aria spaesata che giaceva a bordo di una strada, nel quartiere di Quezzi (Genova), che per qualche ragione deve aver smarrito la madre.
“Era debole – racconta l’Enpa di Genova – ed è stato letteralmente preso d'assalto da parassiti di vario tipo: ricoperto di pulci, zecche, acari, croste e uova di mosca carnaria. Al CRAS ha ricevuto un trattamento completo, è stato reidratato, pulito, lavato e spazzolato. Inoltre è stato applicato un antiparassitario per andare sul sicuro. Adesso ha già tutto un altro aspetto! Mangia di gusto, aumenta di peso ed è sulla buona strada. Tuttavia, non è ancora fuori pericolo: dovrà stare da noi per un po' di tempo, è ancora molto piccolo, ma se tutto va bene un giorno potrà correre libero e diventare il formidabile predatore che è nato per essere”.
Dall’apertura del Cras di Genova nel 2016 ad oggi sono stati soccorsi 5503 animali, di cui il 6% appartenenti a specie particolarmente protette, per un totale di oltre 165 specie diverse. Una presenza importantissima sul territorio e di grande supporto anche per le Forze dell’Ordine: il centro recupero animali selvatici ha soccorso 358 animali provenienti dal traffico illegale.