Enpa di Genova accoglie ancora tre ricci. Ecco cosa fare trovate i piccoli

Questa estate il Cras Enpa di Genova ha accolto moltissimi piccoli ricci in difficoltà, gli ultimi tre fratellini di 60 grammi questa settimana. “Il periodo riproduttivo dei ricci – spiega l’Enpa di Genova – va da aprile fino ad agosto, la femmina partorisce dopo circa 5 settimane un numero di piccoli che oscilla tra 2 e 6 nascituri. Dopo circa un mese, mamma e piccoli si avventurano fuori dal nido, ma – si sa – le insidie nel mondo selvatico sono tantissime, infatti la vita media di un riccio in natura oscilla tra i 2 e 3 anni. Le cure della mamma sono indispensabili per una buona crescita, inutile dirlo: “la mamma è sempre la mamma”

Cosa fare trovate un piccolo

“Se trovate di giorno dei piccoli ricci vaganti – continua l’Enpa di Genova – chiamate subito un Cras: potrebbero essere in serio pericolo. Difficilmente la mamma li abbandona, quindi prima li portate in un centro  autorizzato e più possibilità hanno di salvarsi. Hanno bisogno di cure e cibo specifico e dell’aiuto di persone formate per questo.

Questi piccoli staranno con noi fino ad inizio autunno, in attesa di avere un peso sufficiente per affrontare il periodo invernale. Per ora lanciano piccoli fischi quando si avvicina l’ora della poppata, stanno al caldo e tra una pappa e l’altra dormono abbracciati tra di loro”.

Facebook
Twitter
LinkedIn