Ennesimo intervento dell’Enpa di Savona nella riserva di Bergeggi. I volontari: il Comune non si prende cura degli animali

Un bellissimo pettirosso, sbagliando clamorosamente tragitto, è andato a sbattere contro una vetrata a Bergeggi (Savona), cadendo svenuto a terra; un passante lo ha raccolto e ha chiamato i volontari della Protezione Animali, che ora lo stanno curando assieme ad altri pettirossi feriti o infreddoliti, raccolti in questi giorni a Savona, Vado, Cairo e Varazze.

Il luogo dove è stato soccorso l'uccellino si trova all'interno della riserva regionale di Bergeggi, un’area protetta, assieme all’omonima area marina, dove però, assurdamente, non esiste alcun servizio di soccorso e recupero della fauna ferita o in difficoltà.

E’ il comune di Bergeggi a gestire tali aree grazie a contributi regionali, ma, come già accaduto, non riesce ad utilizzare tali fondi e se li fa revocare. Eppure, malgrado in tali zone vivano molti animali selvatici spesso vittime di incidenti, maltrattamenti, malattie, difficoltà naturali, l'amministrazione non se ne prende cura e non aiuta neanche la Protezione Animali, costretta ad intervenire da anni a proprie spese.

Per questo, la Sezione savonese dell'Enpa, che negli ultimi cinque anni nella sola zona di Bergeggi ha messo in sicurezza ben 250 animali, tornerà a sollecitare il Sindaco affinché provveda a fornire tutti i mezzi necessari ad assicurare una doverosa e corretta assistenza agli animali che insistono sul territorio.  

Facebook
Twitter
LinkedIn