Emergenza conigli: tutto esaurito al canile di Monza. L’Enpa lancia un appello per adozioni consapevoli

Non è un bel periodo per i conigli e roditori, visto che al rifugio dell'Enpa di Monza continuano ad arrivare nuovi ospiti (tra cui alcuni esemplari provenienti da un allevamento abusivo), mentre le adozioni segnano il passo. Tra gli esemplari in cerca di famiglia, Summer è una bellissima coniglietta nana focata di circa due anni d’età, ceduta da una persona a cui era a sua volta appena stata ceduta. Abbandonata quindi due volte nel giro di pochi giorni, Summer è arrivata in canile con una brutta infezione uterina per riassorbimento fetale: se avessero temporeggiato ancora sarebbe morta a breve, invece è stata sottoposta a un intervento d’urgenza di ovarioisterectomia (asportazione di ovaie e utero) ed è fortunatamente riuscita a ristabilirsi.

Una settimana dopo è arrivato Winter, un coniglietto quasi identico a Summer. Il povero Winter è stato portato al rifugio Enpa con una brutta cistite causata da una dieta esclusivamente a base di catalogna. Anche in questo caso le condizioni di salute dell'animale sono miglliorate in modo vistoso e deciso, tanto da fargli avere il via libera all'adozione.

Chi fosse interessato può può inviare una mail a roberta.resnati@enpamonza.it; per consultare le schede di adozione dei conigli e roditori, www.enpamonza.it > Adozioni > Altri animali. Con l'occasione, l'Enpa di Monza ricorda che i conigli non rappresentano una alternativa a cani e gatti: sono animali con precise esigenze, devono vivere liberi e non in gabbia e necessitano di una dieta adeguata, fatta di quantità abbondanti di fieno, erba e verdure fresche.  

Facebook
Twitter
LinkedIn