E’ iniziata la grande migrazione degli anfibi trevigiani. L’Enpa cerca volontari per salvarli

Dall'8 febbraio è in corso la periodica migrazione degli anfibi nella Vallata dei Laghi di Revine e sul Montello (Treviso), una delle più importanti migrazione d'anfibi d'Italia. Purtroppo, a causa della carenza di volontari, sono moltissimi gli animali deceduti in questi giorni sulle strade delle località interessate. Qualche involontaria"falla" nella posa delle reti di protezione installate dai Comuni e la presenza di numerosi passi carrai, hanno poi contribuito al tristissimo conteggio delle vittime che la Protezione Animali stima già in diverse centinaia.

«Siamo in piena emergenza e, come ogni anno (questo è il quattordicesimo, per un totale di oltre 400mila salvataggi) lanciamo un accorato appello a tutti coloro i quali hanno a cuore la conservazione dell'ambiente, affinché ci aiutino a soccorrere questi meravigliosi animali: abbiamo urgentissimo bisogno di rinforzi», dichiara il presidente di Enpa Treviso, Adriano De Stefano, che sottolinea come il più delle volte i volontari debbano affrontare da soli questo immane compito.

«Purtroppo – prosegue De Stefano – la periodica migrazione dei rospi è quasi totalmente sconosciuta ai più, così come sconosciuta è l'importanza della loro presenza nell'ambiente. Ricordiamo che gli anfibi, oltre a essere preziosissimi per l'agricoltura, cibandosi d'insetti, sono anche importantissimi bio-indicatori dello stato di salute della biodiversità».

A chi volesse aiutare, Enpa Treviso ricorda che è necessario utilizzare attrezzatura e abbigliamento ad alta visibilità poiché le operazioni di salvataggio si svolgono lungo la carreggiata di strade molto trafficate e, a tratti, prive d'illuminazione pubblica. Gli interventi iniziano al crepuscolo e proseguono per 2-3 ore. (Per altri dettagli vedi contatti in calce). Chi volesse condividere con i volontari trevigiani questa entusiasmante ed impagabile esperienza può chiamare, o inviare un SMS, ai responsabili del "Progetto Salvataggio Anfibi" ai seguenti numeri: per Revine, Adriano 347.5931683 (mail: treviso@enpa.org), per il Montello, Alessandra 349.6641147 (sosanfibi@gmail.com).

Facebook
Twitter
LinkedIn