Due tartaruga Caretta Caretta recuperate sul litorale di Ostia e Torvaianica

Due esemplari di Caretta caretta sono stati ritrovati il 3 gennaio sul litorale di Ostia e Torvaianica. L’esemplare più piccolo è stato ritrovato ad Ostia da un referente della rete TartaLazio in evidente stato di difficoltà per il maltempo e le forti mareggiate di questi giorni.La più grande ha circa 7 anni, pesa poco più di 5 kg ed è stata trovata lo stesso giorno a Torvaianica dal reparto sommozzatori dei Vigili del Fuoco. Presenta una doppia lenza che fuoriesce dalla bocca e dalla cloaca. Inoltre ha ingerito un amo di circa 3cm. Recuperate dalla rete Tartalazio sono state dapprima trasferite al centro di primo soccorso di Torvaianica di Zoomarine, e dopo le prime cure due volontari di Sea Shepherd  sono partiti alla volta della Campania per trasferirle al centro A. Dohrn di Portici (NA).

Giunti al confine hanno incontrato i volontari dell’Enpa di Salerno e Caserta che hanno proseguito il trasferimento fino al centro di recupero.Qui sono state subito visitate, e hanno ricevuto le prime cure da parte dei veterinari della Stazione Zoologica “Anton Dohrn”. Per l’esemplare più grande, si procederà ad un’operazione per estrarre l’amo non appena le sue condizioni si saranno stabilizzate.
Finalmente una buona notizia dopo le prime due tartarughe, segnalate dai volontari della Protezione Animali alla locale Capitaneria di Porto, spiaggiate morte lungo la costa campana.

Facebook
Twitter
LinkedIn