Dopo aver aderito all’iniziativa Pulizie di Primavera domenica 19 aprile, Enpa raddoppia. La sezione di Monza, infatti, sarà presente anche all’edizione 2015 di Primavera in Piazza che si terrà per tutta la giornata di sabato 9 e domenica 10 maggio a Monza, nella centralissima piazza Trento e Trieste. Presente anche uno dei 35 mezzi di soccorso attrezzati – i “Salvanimali” – donati all’ENPA da Pizzardi Editore grazie alla raccolta di figurine Amici Cucciolotti 2015, che aiuteranno a salvare animali in pericolo, abbandonati o feriti.
Sarà un weekend dedicato ai più piccoli con la presenza di truccatrici ENPA che li trasformeranno per un giorno nei loro animali preferiti. E non è finita qui: i bambini potranno anche partecipare al divertente ed esclusivo “Gioco delle Cartolotte” e scambiare le figurine del loro album Amici Cucciolotti per cercare di completarlo. E quest’anno c’è un incentivo in più per i bimbi più diligenti, che non solo potranno essere orgogliosi di avere completato la raccolta e aver contribuito a salvare gli animali, ma riceveranno anche uno speciale “diploma” e inoltre un bellissimo premio: il “Manuale degli Amici Cucciolotti”. Ricco di spunti creati apposta per far crescere i nostri uomini e donne del domani in maniera più attenta e sensibile nei confronti della natura e dei nostri amici animali, è un modo per ringraziare i bambini per il loro prezioso contributo.
Ricordiamo che i bambini avranno nuovamente modo di scambiare le figurine e ricevere il diploma e il premio all’evento “Rifugi Aperti – Festa degli Amici Cucciolotti” sabato 6 giugno al nuovo canile di Monza in via San Damiano.
Giunta alla sua terza edizione, Primavera in Piazza, iniziativa organizzata dall’Amministrazione Comunale di Monza, prevede la realizzazione di un allestimento di diverse aree tematiche dedicate al verde e all’ambiente, con sezioni dedicate alla mostra e vendita di piante ornamentali a cura di aziende florovivaistiche, spazi per attività e laboratori. Tante le attività che saranno organizzate: da dimostrazioni pratiche di tree climbing a laboratori per bambini e approfondimenti tecnici sulla cura del verde con esperti del settore, in un’ambientazione arricchita da installazioni artistiche.
Tra gli highlight: domenica 10 maggio alle ore 11.15, l’esibizione dell’Orchestra d’Archi del Liceo Classico e Musicale “B. Zucchi”, diretta dal M° Giambattista Pianezzola. E sempre nella giornata di domenica, sotto i portici dell’Arengario nell’antigua piazza Roma, il bilancio dell’annuale edizione della manifestazione “Pulizie di Primavera” tenutasi il 19 aprile, con immagini, video e racconti, e l’intervento del Sindaco Roberto Scanagatti alle ore 16.00.