Domenica 18 ottobre a Roma inaugurazione dell’oasi felina di Tor Pignattara

Domenica 18 ottobre viene finalmente consegnata alla Capitale la nuova oasi felina del Parco di Villa De Santis, nel quartiere di Tor Pignattara, le cui strutture sono state donate da Enpa Onlus al Comitato di Quartiere. Si tratta di un'area recintata dotata di due casette di legno, di tre metri per due, in perfetta armonia con l'architettura naturale del parco. Dei due prefabbricati, uno sarà adibito a magazzino, mentre l'altro sarà invece destinato ad accogliere i mici del quartiere (ma anche gli ospiti sono i benvenuti), una trentina circa, che all'interno della loro casa potranno trovare un ambiente a misura di gatto: scivoli, cucce, coperte e ogni altro possibile comfort che si addice ad un felino. Naturalmente la casetta dei mici è dotata della classica gattaiola che permetterà agli animali di entrare e uscire liberamente dai loro spazi.
 
La nuova oasi felina del Parco di Villa De Santis nasce grazie alle sinergie tra l'Enpa (in particolare il Centro Nazionale Comunicazione e Sviluppo) e il Comitato di Quartiere di Torpignattara, che provvederà alla gestione dell'area. Grande assente è il Comune di Roma che, a parte la recinzione (realizzata dal Servizio Giardini), non ha dato alcun contributo economico alla riqualificazione dello spazio. Insomma, ancora una volta, associazioni e cittadini hanno dovuto esercitare un'azione vicaria nei confronti dell'amministrazione capitolina, la cui politica in materia di protezione e tutela degli animali continua ad essere del tutto insufficiente rispetto alle esigenze di una realtà complessa e sfaccettata quale quella romana.
 
All'inaugurazione della nuova Oasi felina interverranno, oltre ai rappresentanti del Comitato di Quartiere di Torpignattara, la presidente nazionale di Enpa, Carla Rocchi, e il commissario straordinario della Sezione Enpa di Roma, Michele Gualano. L'appuntamento è per domenica 18 ottobre, a partire dalle 11.00, presso il Parco di Villa De Santis, in via di San Marcellino, a Roma.

Facebook
Twitter
LinkedIn