Il gatto Frugolino è morto in un caldo e assolato pomeriggio di una domenica di luglio, una giornata come tutte le atre. Frugolino è morto in preda a convulsioni causate da crisi epilettiche. Era stato recuperato una decina di giorni prima da un signore che per lavoro si trovava nella zona del Montello. Lo avevo appena sottratto a un gruppo di minori: per quanto possa sembrare assurdo, lo stavano utilizzando come palla da gioco.
Sottratto ai suoi giovanissimi aguzzini, il cucciolo all’inizio sembrava avere davvero poche chance. E invece si stava riprendendo e migliorava di giorno in giorno. Fino al tragico epilogo. «Non abbiamo parole. Siamo amareggiati – dichiarano i volontari della Protezione Animali bassanese – non solo per quello che è capitato a questo piccolino, ma anche perché nonostante tutto quello che viviamo quotidianamente e che documentiamo pubblicando sulla pagina Enpa di Bassano c'è ancora qualcuno che protesta contro la sterilizzazione».
Il maltrattamento è un reato ed è come tale punito dalla legge. Per questo l’Enpa invita tutti coloro i quali dovessero esserne testimoni di denunciarlo alle autorità competenti.