Da una vita difficile a una famiglia amorevole: la rinascita di Xochi, il rottweiler

È una storia a lieto fine quella di Xochi, giovane rottweiler maschio, accolto al rifugio dell’Enpa di Voghera dopo essere stato recuperato da una situazione di malgoverno e cattiva gestione. Nonostante le difficoltà del suo passato, Xochi ha saputo adattarsi con intelligenza, dimostrando fin da subito di essere un cane socievole e ben disposto verso il mondo.

Grazie al lavoro dei volontari e degli educatori dell’Enpa, Xochi ha affrontato un percorso di riabilitazione mirato che lo ha preparato alla vita in una nuova famiglia. Tra le attività svolte, Xochi ha imparato a gestire la vita quotidiana in diversi contesti, dall’uso dell’auto alla socializzazione con altri cani e persone. Si è sempre mostrato un “allievo modello”, rivelando grande capacità di adattamento.

Dopo alcuni mesi di permanenza al rifugio, finalmente è arrivata la tanto attesa adozione. Xochi ha trovato una nuova casa grazie a Ivana e Giovanni, che lo hanno accolto con affetto. A fargli compagnia nella sua nuova vita c’è anche Fiona, un altro cane di famiglia. Ora Xochi, diventato “l’ombra” dei suoi nuovi padroni, si è trasformato in un cane casalingo perfetto, specialista nella “sorveglianza passiva”.

L’adozione di Xochi è solo una delle tante storie di successo che si vivono al rifugio dell’Enpa di Voghera, dove numerosi altri cani attendono di trovare una famiglia. Il rifugio è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 14 alle 17, tranne il martedì e il mercoledì, per chi desidera conoscere i suoi speciali ospiti e magari compiere un gesto d’amore adottandoli.

Buona vita a Xochi e alla sua splendida famiglia!

Facebook
Twitter
LinkedIn