Da domani a La Spezia la Festa della Marineria 2015 di Sea Shepherd Italia Onlus

Alex Cornelissen e Lamya Essemlali saranno gli ospiti d'onore della “Festa della Marineria 2015” che comincia domani a La Spezia. Si tratta dell'appuntamento più atteso del calendario eventi 2015 di Sea Shepherd Italia Onlus. Il capitano Alex Cornelissen è ceo di Sea Shepherd Global e leader della campagna in corso in difesa dei globicefali nelle Isole Faroe (Operazione Sleppid Grindini), mentre Lamya Essemlali è la presidente di Sea Shepherd Francia e leader della campagna in corso nel Mediterraneo, “Operazione Mare Nostrum”.

Cornelissen parlerà della Campagna in difesa dei globicefali tutt’ora in corso nelle Isole Faroe, dove circa 490 cetacei sono stati uccisi in nome di un’utile e barbara tradizione, sostenuta dalla Danimarca in palese violazione delle Convenzioni vigenti in Europa a tutela dei globicefali. Dodici volontari di Sea Shepherd sono stati arrestati, tra cui due cittadine italiane, per aver difeso i globicefali e 5 tra loro sono già stati espulsi dalle Isole Faroe senza alcun rispetto delle procedure legali che prevedono il diritto di appello alla sentenza di primo grado.

Lamya Essemlali parlerà invece della Campagna in corso nel Mediterraneo, Operazione Mare Nostrum, il cui obiettivo è salvaguardare il presente e il futuro della biodiversità che ancora vive nel nostro mare, minacciata dall’inquinamento da plastica e dalle cosiddette “reti fantasma” (chilometri di reti abbandonate o perse in mare) che continuano a uccidere indiscriminatamente qualsiasi specie marina.

Facebook
Twitter
LinkedIn