Cucciolo di volpe soccorso in tangenziale da automobilista e consegnato all’Enpa di Milano

Un cucciolo di volpe che si aggirava da solo nei pressi della tangenziale Ovest di Milano, non ferito ma ad altissimo rischio investimento. Quando lo ha visto Jacopo, automobilista che martedì sera poco dopo le dieci era all’altezza dello svincolo per Pregnana Milanese, non ci ha pensato due volte: ha fermato la macchina, è sceso, ha recuperato il cucciolo e lo ha immediatamente portato all’Enpa.
A raccontare questa storia a lieto fine (ma anche preoccupante, perché conferma quanto la presenza dei selvatici sia aumentata nei pressi di centri abitati e infrastrutture urbane) è stata proprio l’Enpa di Milano, che ha assicurato che oggi il volpacchiotto, poco più di un mese d’età, sta bene.

"L’automobilista è riuscito a catturarlo poco prima che il piccolo si mettesse in serio pericolo di vita – confermano gli operatori – Non appena è riuscito a prendere l'animale, Jacopo lo ha messo nel bagagliaio della propria auto e, in accordo con i nostri operatori che nel frattempo aveva preallertato telefonicamente, lo ha portato presso la nostra sede. Il volpacchiotto era molto provato e spaventato, ma durante la visita i veterinari non hanno riscontrato fortunatamente nessun trauma o ferita. E' stato trasferito al C.R.A.S. di Vanzago.
Ci vorranno almeno tre o quattro mesi prima che possa essere abbastanza grande per essere liberato avendo adesso un’età di quasi 1 mese e mezzo".

Facebook
Twitter
LinkedIn