La stagione dei cuccioli di pipistrello è ormai alle porte, per questo motivo l’Enpa di Genova, anche quest’anno, ha pensato di raccontare in un post come comportarsi nel caso ci si imbatta in uno di questi minuscoli animali.
I cuccioli di pipistrello cadono dalle colonie mentre sono aggrappati alla madre o muovendosi nei nidi. Appena nati spesso non arrivano a pesare neanche un grammo e la loro lunghezza raggiunge 1 o 2 centimetri! La loro forma così minuta renderà il loro avvistamento difficile, perciò memorizzate questa foto e riuscirete sicuramente a riconoscerli più facilmente!
Come comportarsi dopo aver trovato un cucciolo?
Mettete il piccolo in sicurezza. Prendete una scatola ben chiusa (i pipistrelli sono maestri della fuga, persino appena nati!) e foratela con dei buchi piccolissimi.
Riempite una bottiglietta o un barattolo con dell’acqua calda, avvolgetela in un panno o un calzino e fissatela alla scatola. In questo modo potrete scaldare il cucciolo senza rischiare di ustionarlo.
CHIAMATECI! Non sempre il piccolo necessita di essere portato al nostro centro, spesso potrebbe esserci la possibilità di ricongiungerlo con la madre. Per fare in modo che ciò accada avrete assoluto bisogno di seguire i consigli di un operatore esperto.
Vi preghiamo di NON PRENDERE INIZIATIVE! Ne va della sopravvivenza degli animali.