Cras Enpa di Genova accoglie un’altra volpe gravemente affetta da rogna

Dopo la femmina di volpe recuperata alcune settimane fa a Paveto/Mignanengo, e ormai fortunatamente completamente fuori pericolo, è arrivata al Cras Enpa di Genova un’altra volpe, questa volte un giovane esemplare maschio, che arriva dalla provincia di La Spezia. “Le sue condizioni – afferma l’Enpa di Genova – sono critiche, la pelliccia è ormai ridotta a pochi ciuffi di pelo e il resto del corpo è ricoperto di croste. Come se non bastasse, presenta anche un'infestazione da endoparassiti (tenia). Eppure, la volpe ha iniziato subito a mangiare, dando prova della sua voglia di vivere: ha iniziato subito il trattamento per la rogna, già dimostratosi molto efficace con gli altri esemplari, ed è stato prontamente sverminato”.

Come spiegato dall’Enpa di Genova attraverso la propria pagina Facebook, la rogna, malattia causata da un'infestazione di acari, è un evento del tutto naturale ma provoca grandi sofferenze agli animali colpiti portandoli spesso ad una morte lenta e atroce. “Quando gli animali malati dimostrano ancora sufficiente forza per lottare, mangiano e reagiscono alle cure, è per noi – continua l’Enpa di Genova -una soddisfazione immensa vederli pian piano riprendersi e rifiorire, tornando talvolta come nuovi e belli come il sole.
Anche per questo volpacchiotto speriamo possa andare così, di certo anche in queste condizioni pietose la luce fiera e selvatica nei suoi occhi non sta smettendo di brillare.

Facebook
Twitter
LinkedIn