Controllo della fauna selvatica, Enpa: “Stop a catture e macellazioni. E’ necessario rispettare le regole e adottare precauzioni per la tutela della salute dei cittadini”

Stop alle attività di cattura, trasporto e macellazione di cinghiali e altri animali selvatici. L'Ente Nazionale Protezione Animali chiede di fermare immediatamente l'attuazione delle disposizioni degli enti locali per il contenimento di alcune specie, in particolare i cinghiali, rei di avventurarsi in alcune zone delle città. Questo anche laddove le operazioni di contenimento siano eseguite dalle Forze dell'Ordine già molto impegnate nelle operazioni di vigilanza per far rispettare le misure restrittive per la tutela della salute pubblica.
Un esempio è il caso della Capitale. Il Comune di Roma ha deciso di ricorrere alla traslocazione con successiva condanna a morte dei cinghiali che frequentano zone periferiche della città, favorendo la movimentazione di persone. A nostro avviso non solo questa attività non rientra tra quelle indifferibili, secondo quanto stabilito dai decreti del Governo, ma è anche rischiosa. Nella Capitale mancano un'efficace raccolta dei rifiuti, l'apposizione di recinzioni meccaniche ed elettriche nelle zone attigue ai parchi, l'utilizzo di dissuasori acustici o luminosi tutte misure obbligatorie e prioritarie previste dalla legge nazionale 157 del 1992 sulla protezione della fauna selvatica. Si tratta di una situazione che ormai va avanti da anni.

Facebook
Twitter
LinkedIn