Conigli e roditori: Enpa è al collasso. Con un record di abbandoni, si cercano adottanti ma anche chi può offrire uno stallo temporaneo.

Conigli e roditori, soprattutto cavie, vengono spesso acquistati pensando ad essi come alternativa a un cane a un gatto. In realtà sono animali altrettanto impegnativi e non devono essere mai adottati o acquistati come “soluzione facile” al desiderio di avere un pet in casa.

L'Enpa di Monza recupera ogni anno un numero sempre maggiore di questi animali, che entrano in canile vuoi perché vengono abbandonati o ceduti dai proprietari, i quali li trovano troppo impegnativi, vuoi perché messi in sicurezza dal gruppo antimaltrattamento che li sottrae a condizioni di detenzione inidonee.

Pertanto, la Protezione Animali brianzola suggerisce a tutti coloro i quali desiderino adottare conigli e roditori ad informarsi bene prima di compiere il “grande passo”. Naturalmente, come accade per altri “pelosi”, l'Enpa di Monza invita tutti i coloro i quali volessero vivete con coniglie, cavie & Co. a non acquistarli ma ad adottarli presso una delle strutture di ricovero.

Come quella dell'Enpa di Monza, dove, dato l’elevato numero di animali accolti, oltre alle persone interessate alle adozioni, la Protezione Animali cerca anche persone responsabili che vogliano aiutare con stalli temporanei in attesa di un’adozione definitiva. A chi fosse disponibile per uno stallo, Enpa fornirà (quasi) tutto il necessario: gabbia, bevitore, mangiatoia, fieno, giornali, oltre alle eventuali visite e trattamenti veterinari presso il rifugio di Monza; i volontari brianzoli chiedono di provvedere solo all'acquisto degli ortaggi che costituiscono la parte principale della dieta quotidiana di questi animaletti.

Per info, scrivere a selvatici@enpamonza.it. I conigli e roditori sono al rifugio di via San Damiano, gestito dalla Sezione Enpa di Monza e Brianza, aperto al pubblico tutti i pomeriggi tranne il mercoledì, dalle 14,30 alle 17,30.

Facebook
Twitter
LinkedIn