Lunedì 4 dicembre il programma di Rai Tre "Indovina chi viene dopocena" ha mandato in onda un importante reportage sulla caccia firmato dalla giornalista Sabrina Giannini. Nel servizio si parlava anche dei lupi … Nei giorni successivi abbiamo assistito ad una incredibile levata di scudi delle associazioni dei cacciatori, che hanno minacciato querele e ricorsi contro il programma della Rai.
Evidentemente, Sabrina Giannini e la redazione di "Indovina chi viene dopocena" hanno colpito nel segno. Altrimenti non si spiegherebbe la reazione così veemente e – aggiungiamo noi – scomposta dei rappresentanti delle doppiette. I quali, invece, minacciare querele temerarie dovebbero forse prendere di una dato incontrovertibile: che nel nostro Paese sono sempre più minoranza.
All'indomani dei pesanti attacchi di cui sono stati oggetto la giornalista e la redazione, la presidente nazionale di Enpa, Carla Rocchi, e la consigliera nazionale Annamaria Procacci, responsabile dell'ufficio fauna selvatica, hanno scritto una lettera di plauso che pubblichiamo integralmente di seguito.
Gentile Dottoressa Giannini,
desideriamo ringraziarLa per la bella trasmissione del 4 dicembre: un reportage coraggioso, chiaro, efficace su tanti nascosti orrori in danno agli animali, nel nostro Paese come altrove. La nostra associazione è impegnata nella tutela di tutti i viventi ed è estremamente importante accendere i riflettori sul mondo dei selvatici, che paga prezzi tanto alti in nome delle "tradizioni" e anche degli opportunismi politici, nonostante la coscienza dell'opinione pubblica mostri un'attenzione e una sensibilità sempre più forte.
La Sua, e della Sua redazione, è un'opera meritevole, che risponde pienamente alla mission del servizio pubblico. Ci fa particolarmente piacere scriverLe oggi, a poche ore dal rinvio, nella conferenza Stato-Regioni, della discussione del Piano Nazionale di "Conservazione" del Lupo, a Lei ben noto: la nostra associazione si è tanto battuta per cancellare ogni ipotesi di uccisione.
Siamo convinte che la Sua trasmissione abbia dato un bel contributo a questa causa.