Colomba bianca soccorsa a Brescia dai volontari Enpa. “Non usatele per le cerimonie”

Una colomba bianca, sicuramente usata in qualche cerimonia, è stata recuperata per strada a Brescia e consegnata ai volontari dell’Enpa. Il volatile era in grande difficoltà, ma è stato salvato. La vicenda è stata raccontata dagli stessi volontari sulla pagina Facebook di Enpa Brescia.
«La settimana scorsa – hanno scritto i volontari Enpa – ci è stata portata questa bellissima colomba che abbiamo chiamato Tromba. Pur non essendone sicuri al cento per cento, la cosa più probabile è che sia stata “usata” per una cerimonia, tipo un matrimonio».
Le colombe bianche sono spesso sfruttate nei matrimoni per la loro bellezza e la loro eleganza, caratteristiche che secondo alcuni le rendono simboli appropriati per cerimonie. Questi uccelli, però, che la maggior parte delle volte vengono rilasciati in aria terminato l’evento, essendo stati acquistati appositamente per queste occasioni, sono animali domestici allevati, il che vuol dire che il loro rilascio spesso spesso porta alla morte.
«Non accostate il maltrattamento di animali ai vostri momenti di gioia!»: questo l’appello dei volontari Enpa di Brescia. «Lasciamo stare le colombe e scegliamo tra le tante alternative ecologiche che permettono di festeggiare insieme senza provocare nessuna sofferenza all’ambiente e agli animali».
Ora Tromba cerca una casa adatta a lei, in una voliera sicura ma di dimensioni appropriate. Pertanto «se qualcuno fosse interessato all’adozione può contattarci», scrivono ancora sul social.

Facebook
Twitter
LinkedIn