Civita di Bagnoregio (VT), aquila legata sotto il sole per scattare foto con turisti. L’Enpa di Viterbo chiede al Sindaco di fare un passo indietro

Tutto il giorno sotto il sole cocente, legata ad un trespolo, con il solo scopo di essere utilizzata come attrazione turistica. 

È questo il destino di un’aquila esposta nello scorso fine settimana all’ingresso del ponte pedonale che porta a Civita di Bagnoregio (Viterbo), utilizzata per scattare fotografie a pagamento con i turisti, con l’evidente sostegno del Comune, il cui stemma campeggiava sul posatoio del rapace. 
“È intollerabile – afferma l’Enpa di Viterbo . che mentre la tutela degli animali è ormai entrata anche nella nostra Costituzione all’art.9 al giorno d’oggi ancora un animale venga usato come fosse un passatempo a disposizione di noi umani ancor di più quando per farlo viene tenuto sotto il sole e legato. Chiediamo al sindaco di sospendere questa iniziativa che non fa certo onore al suo comune.

Bagnoregio non ha certo bisogno di questi spettacoli diseducativi nel rapporto uomo animale per attrarre i turisti, chiediamo quindi di porre fine al deprimente spettacolo di un rapace impossibilitato a volare, trovando un’alternativa che non faccia uso di animali. Nel frattempo il nostro ufficio legale sta preparando una richiesta di controlli che nei prossimi giorni sarà inviata ai carabinieri forestali per chiedere il loro intervento a verifica delle condizioni di detenzione dell’aquila”. 

Facebook
Twitter
LinkedIn