Civette in difficoltà a Finale Ligure. Interviene l’Enpa. Ma la Regione, che pure è competente in materia, resta a guardare

Ben otto civette in difficoltà sono state soccorse a Finale Ligure (Savona) dai volontari dell'Enpa savonese. Si tratta di esemplari molto giovani non ancora autosufficienti, incapaci quindi di volare, caduti o scesi dai loro nidi. Nidi che, purtroppo, non è stato possibile individuare.

Gli uccelli sono stati affidati alle cure dell'Enpa di Savona e del Centro Recupero Fauna Selvatica di Bernezzo (Cuneo) dove stanno ricevendo tutta l'assistenza e l'aiuto di cui hanno bisogno. Non appena possibile, i piccoli di civetta saranno restituiti al loro ambiente, in una zona “protetta”.

Intanto, i volontari della Protezione Animali di Savona fanno sapere che nel solo mese di giugno sono stati recuperati più di 450 selvatici. L'Enpa è intervenuta con grande impegno e abnegazione senza ricevere alcun supporto dalla Regione, che, pur essendo competente in materia di soccorso e recupero della fauna, non ha ancora organizzato questo tipo di servizio né ha dato sostegno ai volontari.

Facebook
Twitter
LinkedIn