Circo Orfei Madagascar a Viterbo: “Spettacolo diseducativo e animali nel disagio”

Ancora un circo con gli animali a Viterbo. Il Circo Orfei Madagascar torna, infatti, nella città e la Sezione Enpa di Viterbo di appella all’amministrazione comunale per rivedere il regolamento per la tutela e il benessere animale, introducendo restrizioni che vietino l’utilizzo di animali nei circhi.
“Inutile soffermarsi sulle motivazioni etologiche che dovrebbero portare a scoraggiare gli spettacoli con animali – afferma l’Enpa di Viterbo – È ormai risaputo che questi animali soffrono a causa di condizioni di vita inadeguate e stress.” L’associazione sottolinea poi l’impatto negativo che questi spettacoli possono avere sui bambini, che spesso non riescono a cogliere il disagio degli animali e assistono a comportamenti che “normalizzano” lo sfruttamento degli esseri viventi.
La Protezione Animali di Viterbo chiede quindi all’amministrazione comunale di Viterbo di rivedere il regolamento per la tutela e il benessere animale, introducendo restrizioni che vietino l’utilizzo di animali nei circhi. L’Enpa fa riferimento al regolamento CITES del 2006, che elenca diverse specie che non dovrebbero mai essere detenute per spettacoli circensi, tra cui primati, delfini, lupi, orsi, grandi felini, foche, elefanti, rinoceronti, ippopotami, giraffe e rapaci. L’associazione chiede inoltre di effettuare controlli per verificare le condizioni di salute degli animali del circo e il rispetto delle norme di sicurezza e amministrative. “Quanto ci sarà da attendere ancora per un’opportuna presa di coscienza?” conclude la Sezione Enpa di Viterbo. “È tempo di mettere fine a queste sofferenze inutili e di educare le nuove generazioni al rispetto di tutti gli esseri viventi.”

Facebook
Twitter
LinkedIn