Cicogne bianche, torna la coppia di Grazzanise: nati 5 pulli. Enpa: “Bene il ritorno sempre maggiore di questo volatile in Italia. Serve più collaborazione dai Comuni italiani”.

Sono tornate anche quest'anno in provincia di Caserta le cicogne bianche che ogni anno nidificano su un traliccio. Una storia d'amore e di vita che si ripete ogni primavera. Prima arriva il maschio, in anticipo per rendere il nido più accogliente e difenderlo dagli altri uccelli. Poi arriva lei, la sua compagna di sempre, perché la cicogna bianca è tendenzialmente monogama. Si sistema sul traliccio di Grazzanise e depone le uova, quest'anno cinque. I primi giorni di maggio si sono schiuse e sono nati cinque bellissimi pulli. Le Guardie Zoofile dell'Enpa di Caserta li stanno monitorando costantemente, senza però infastidire mamma cicogna.
L’Ente Nazionale Protezione Animali assiste con piacere a questo ritorno sempre maggiore delle cicogne in Italia e plaude le iniziative di alcune grandi società attivamente impegnate a tutelarne la nidificazione come E-distribuzione. C'è però ancora molto da fare soprattutto sul fronte dei Comuni. Ci sono ancora troppi comuni italiani che ostacolano la nidificazione di questi volatili e li considerano presenze indesiderate. A questi ci appelliamo, non solo per ricordare che si tratta di specie particolarmente protetta, ma anche per considerare l’arricchimento che un evento naturale di questo tipo può portare. Inoltre ricordiamo che ormai, per ovviare ai problemi di sporcizia che questi volatili possono portare con le loro feci, esistono molteplici soluzioni. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Slot Toto Slot Gacor Maxwin