Ciao Vincenzo. Morto “U Dutturi Tarascio”, veterinario e grande amico dell’Enpa in Sicilia

Il 18 settembre è scomparso, all’età di 95 anni, Vincenzo Tarascio. Noto anche come “Il Dottore Tarascio” o “U Dutturi Tarascio”, Vicenzo è stato uno dei pionieri della medicina veterinaria nella Sicilia dello scorso secolo, quando negli ambulatori dell’isola si trovavano a stento i ferri per operare e l’anestesia era praticata di rado. Ma Vincenzo Tarascio era anche un grande amico dell’Enpa negli anni in cui l’associazione era ancora un ente statale e le Guardie Zoofile erano dipendenti del Ministero dell’Interno.
«Giusto due anni fa, era settembre, abbiamo avuto lo straordinario piacere di partecipare alla presentazione del libro di Vincenzo, intitolato “Reminescenze di un ambulatorio veterinario», ricorda il presidente di Enpa Catania, Cataldo Paradiso. «Proprio in quell’occasione – prosegue Paradiso – “U Dutturi Tarascio” ci confidò che per lui l’Ente Nazionale Protezione Animali era stato un vero trampolino di lancio».
«Con la scomparsa di Vincenzo – conclude il presidente di Enpa Catania – scompare un pezzo di storia della nostra associazione».

Nella foto: Vincenzo Tarascio

Facebook
Twitter
LinkedIn