Ciampino. Aeroporto, i lavori distruggono nidi di rondine e balestruccio. Protesta Enpa: evidente violazione della legge 157 del 1992, le autorità devono intervenire

 Nonostante l’invio, il 24 maggio scorso, di una lettera in cui si chiedeva la sospensione di alcuni lavori che riguardano la realizzazione di un nuovo parcheggio all’aeroporto di Ciampino (Roma), l’Ente Nazionale Protezione Animali invita nuovamente le autorità ad intervenire per bloccare, temporaneamente, i lavori e consentire la nidificazione delle rondini e dei balestrucci che proprio in quel sito hanno un’importante colonia riproduttiva.
 
«Distruggere i nidi, in particolare quelli che in questo periodo sono occupati da piccoli, significa violare la legge 157/92 che protegge anche tutta la fase della riproduzione della fauna selvatica», spiega la Protezione Animali. «Per questo – prosegue Enpa – è necessario fermare immediatamente i lavori, anche quelli che vengono eseguiti, così risulta da varie testimonianze, durante la notte. Chiediamo quindi ai Carabinieri per la Tutela della Salute e dell’Ambiente, e alle autorità competenti di intervenire con urgenza per il garantire il rispetto della normativa».
 
Una volontaria, inoltre, ha soccorso un piccolo gatto rimasto travolto durante le notte dai detriti del cantiere. E’ inaccettabile che non ci sia alcun sopralluogo preventivo atto a valutare la presenza di animali, come sarebbe invece doveroso; il felino sembra fuori pericolo, ma quanti altri animali giacciono sono stati meno fortunati di lui, perdendo la vita a causa dei lavori per il parcheggio?

Facebook
Twitter
LinkedIn