In questi giorni è stata necessaria la chiusura dell'ambulatorio ENPA di Firenze (la sede è regolarmente aperta per tutte le altre attività) a causa di una immotivata denuncia anonima che, già solo per questo, qualifica il soggetto che l'ha trasmessa ed a cui è attribuibile la responsabilità di questo enorme danno ai nostri pazienti a quattrozampe e alla nostra attività. Acquisita l’assenza di problemi da parte della locale ASL, sono ancora in corso le verifiche documentali di NAS e IDL. Pertanto fino alla chiusura del procedimento e alla certificazione di idoneità dei locali, l'ambulatorio non potrà essere riaperto.
Qualora venissero rilevati problemi strutturali non superabili, la lungimiranza dell’attuale gestione nazionale (conoscendo i possibili problemi derivanti dalla vetustà dei locali ove è da decine di anni ubicato l’ambulatorio) ha già provveduto, mesi or sono, ad individuare nuovi locali, di cui è in corso la ristrutturazione e la messa a norma.
Purtroppo in queste ore all'esposto anonimo si collegano speculazioni dei soliti noti con la promozione di raccolte firme e di proteste pilotate, tese a far apparire la situazione come se dipendesse dalla volontà di ENPA. L’invito a tutti è sempre di informarsi sulle questioni da chi le conosce ed evitare di aderire ad iniziative speculative.
La sede di Firenze è a disposizione per informazioni all'indirizzo segreteria.firenze@enpa.org