Chiusa con successo la sesta edizione del progetto Ulisse: cani e detenuti insieme a Livorno

Si è conclusa con grande successo la sesta edizione del progetto Ulisse, un’iniziativa che ha portato all’interno della Casa Circondariale “Le Sughere” di Livorno i cani del canile municipale “La Cuccia nel Bosco”, gestito dalla cooperativa Melograno, per un percorso di formazione e riabilitazione rivolto ai detenuti. Il progetto, finanziato da Enpa, ha visto la partecipazione di un gruppo di detenuti che, per sei mesi, hanno seguito un corso di educazione cinofila e pet therapy, imparando a prendersi cura dei cani, a comprenderne il linguaggio e a costruire con loro un rapporto basato sul rispetto e la fiducia.
La giornata conclusiva del progetto, si è svolta giovedì 13 giugno alla presenza dei detenuti partecipanti, di Marco Bravi, in rappresentanza dell’Ente Nazionale Protezione Animali, di Lorella Fulceri (Cooperativa Melograno), del personale educativo e della polizia penitenziaria, degli operatori dell’associazione Do Re Miao-APS e dei cani  Nana, Pigna e El Niño.

Ai saluti istituzionali, che hanno sottolineato l’importanza dei progetti territoriali che mettono in comunicazione le risorse e i bisogni, individuando spazi di intervento dove la presenza degli altri-animali può davvero fare la differenza, sono seguiti gli “esami” pratici relativi agli apprendimenti e alle competenze acquisite durante il corso.  Tutti promossi, a pieni voti!

Con la consegna dell’attestato di partecipazione si è concluso questo bellissimo percorso. L’entusiasmo per il progetto è stato unanime e la speranza è di poter replicare l’esperienza a partire da settembre 2024.

Facebook
Twitter
LinkedIn