CENTRO NAZIONALE COMUNICAZIONE E SVILUPPO
Via Umberto I 103 – 12042 Bra (CN)
T 0172/425130 – F 0172/422893
comsviluppo@enpa.org
Il CNCS è un ufficio centrale di Enpa che gestisce:
– collaborazioni con le aziende
– campagne di comunicazione con i media
– eventi nazionali e patrocinii
– progetti nazionali (adozioni a distanza, ex-combattenti, ecc.)
– supporto alle sezioni territoriali
– gruppi di acquisto
Enpa sviluppa tutta la sua attività in maniera fortemente radicata sul territorio grazie ad una rete di volontari che dedicano il proprio tempo e le proprie competenze all’amore e alla difesa degli animali.
Le Sezioni Enpa sono articolazioni periferiche dell’ente che, sul territorio, svolgono le attività istituzionali e realizzano la mission della Protezione Animali collaborando con Enti locali e con privati per la soluzione dei problemi degli animali, domestici e selvatici, nonché dell’ambiente, facendo attività di educazione, sensibilizzazione, prevenzione, soccorso e cura.
L’Enpa ha il più antico servizio di Guardie Zoofile, il Servizio Nazionale Guardie zoofile Enpa. Le Guardie zoofile Enpa, organizzate in Nuclei territoriali, svolgono attività di prevenzione e repressione dei reati a danno degli animali.
Con quasi cento strutture di ricovero per cani e gatti, la rete dei rifugi dell’Enpa è la più grande d’Italia. Già prima dell’entrata in vigore della Legge 281/91 che istituiva i canili sanitari e i rifugi per animali da compagnia, Enpa aveva una sua rete di canili e gattili nei quali non veniva applicata l’eutanasia, poi vietata con la L. 281/91. I rifugi sono fondamentali per la attività di prevenzione del randagismo.
Enpa protegge e si occupa di tutti gli animali e nei suoi quattro CRAS (Genova, Perugia, Savona e Trieste) accoglie e cura la fauna selvatica incidentata o ferita con l’obiettivo (quando possibile) di reimmettere gli animali guariti nel loro habitat. Il ruolo dei CRAS è importante anche per l’essere umano: un CRAS, con la sua attività ordinaria, svolge la funzione sanitaria di sentinella per le malattie trasmissibili all’uomo.
Grazie ai suoi medici e ai medici convenzionati, Enpa svolge una importante attività veterinaria e di sanità animale per la prevenzione e la cura in tutti i territori in cui è presente. Alcune Sezioni Enpa, inoltre, si sono dotate di ambulatori veterinari sociali all’interno dei quali vengono curati gli animali dei soci e gli animali vaganti o senza detentore.
Enpa, con la sua storia, è anche un soggetto che produce ricerca e cultura. L’Archivio Storico dell’Enpa è ricco di materiale documentale sulla storia del nostro Ente e dell’animalismo in Italia.
Riordinato a partire dal 2004 da Andrea Maori e da Giovanna Robustelli, l’Archivio Storico dell’Enpa è stato classificato e vincolato come archivio di interesse nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è depositato a Roma presso l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Museo centrale del Risorgimento, Complesso del Vittoriano, Piazza Venezia.
Enpa è da anni impegnata in attività, progetti e missioni all’estero tesi al miglioramento della legislazione per gli animali e al trasferimento di buone pratiche. In particolare ha lavorato e lavora in Bosnia Erzegovina con il “Progetto EnpaBiH”, in Serbia, nella Macedonia del Nord, in Albania, in Tunisia. Operativi anche in situazioni di emergenza per portare soccorso agli animali all’estero, Enpa ha ad esempio svolto la missione istituzionale con il Ministero degli Esteri in Ucraina assicurando la consegna di beni per gli animali, nell’aprile 2022, al rifugio a nord di Kiev dell’italiano Andrea Cisternino.
Enpa inoltre è: