Il progetto ideato dal Centro Studi per la Legalità, la Sicurezza e la Giustizia, (che dal 1999 organizza attività di ricerca scientifica e formazione no profit dedicata alle forze dell’ordine su materie criminologiche e investigative), sarà realizzato in collaborazione con le principali associazioni italiane di tutela degli animali, con Enpa in prima fila, ed è articolato in tre step: 1) Raccolta contributi tecnico-scientifici sul maltrattamento degli animali, sul collegamento tra maltrattamento animali e pericolosità sociale dei maltrattatori, il tutto realizzato da professionisti del mondo del Diritto, della Criminologia e dell’investigazione. Il fine è fornire, attraverso un manuale, degli strumenti operativi efficaci tecnici e giuridici a coloro che istituzionalmente devono prevenire e reprimere il fenomeno, o anche semplicemente segnalarlo. 2) Realizzazione di un manuale operativo per le forze dell’ordine, magistratura, operatori delle associazioni di tutela degli animali. 3) Organizzazione di un ciclo di incontri formativi nelle principali città italiane da gennaio ad aprile 2018, mirati a tre fasce: tecnici (forze dell’ordine, magistratura, volontari di protezione animali), scuole (alunni e insegnanti) popolazione. Ciascuna fascia avrà un momento formativo dedicato.
L’iniziativa intende attivare un ponte comunicativo e culturale stabile tra i tanti soggetti operanti nel mondo del volontariato (associazioni e gruppi di cittadini che tutelano gli animali che spesso possiedono una reale visione del fenomeno) e coloro che rivestono ruoli istituzionali (forze dell’ordine e magistrati) nonché con coloro che possiedono strumenti di analisi scientifica per i fenomeni criminali (criminologi e psicologi).
Il momento formativo dedicato ai ragazzi ha la finalità incrementare la cultura del rispetto nei confronti degli animali nella speranza che le generazioni future possano registrare minori forme di violenza, maltrattamento e incuria. Le prime località dove sarà organizzato l’evento divulgativo saranno: Catania (20 gennaio 2018), Cagliari (26 gennaio 2018) poi con date in definizione, Bari, Roma, Bologna, Firenze e Milano. Il progetto a seguire sarà realizzato in altre città italiane ed estere.
Ulteriori informazioni e il calendario degli eventi sono disponibili sul sito web e nel gruppo facebook “alla radice della violenza di specie”, oltre che sui siti delle Associazioni partners.