E' una giovane tartaruga di circa 30 chili il primo esemplare salvato dal progetto "tutela degli animali marini" di ENPA in Adriatico nell'ambito dell'azione "CARA CARETTA".
"L'attività di monitoraggio in Adriatico" sottolinea Marco Bravi, responsabile nazionale servizio Guardie Zoofile ENPA e ideatore del progetto "è assai complessa perchè non riguarda siti statici, ma animali che possono essere in pericolo in mare o nelle insenature. Raggiungerli non sempre è agevole e richiede una rete sul territorio molto ampia ed organizzata".
"Una soddisfazione enorme" aggiunge Marco Pozzi, presidente ENPA Lagosanto e componente del DeltaRescue in cui ENPA ha il ruolo operativo "perchè molto spesso, come nel pomeriggio della stessa giornata, la nostra attività deve occuparsi del recupero di carcasse per esami necroscopici. Poter salvare una vita è stato un momento molto speciale, reso possibile dal nostro centro di primo soccorso di Goro. Dopo le prime cure delle ferite, probabilmente causate dall'urto con la chiglia di una imbarcazione, la tartaruga è stata trasferita alla Fondazione Cetacea di Riccione".
#CaraCarettaENPA