Canile Europa: blitz della Guardia di Finanza e delle Guardie Zoofile Enpa di Sassari. 471 cani in condizioni incompatibili

A seguito di un’articolata e complessa attività di indagine delegata alle Guardie Zoofile del Nucleo di Sassari della Procura della Repubblica di Tempio e coordinata dal Sostituto Procuratore Ginevra Grilletti e dal Capo Nucleo Giovanni Azara, sono stati notificati, oltre alla convalida di sequestro preventivo emesso dal Gip Caterina Interlandi, gli avvisi di garanzia al gestore e al responsabile sanitario del “Canile Europa”, ad Olbia. Le attività sono state inoltre condotte dalla Guardia di Finanza di Olbia con il Comandante Colonnello Marco Salvagno e dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Sassari.

I locali della struttura, compreso l’ambulatorio veterinario, sono stati oggetto di una perquisizione per ipotesi di reato che vanno dalla detenzione di animali in condizioni incompatibili al falso in documentazione sanitaria. Nel canile erano presenti 471 animali, che sono stati affidati ai Comuni e ai servizi veterinari delle Asl.  

Intanto prosegue il lavoro degli investigatori, che stanno indagando su altre possibili irregolarità della struttura, mentre il dipartimento di medicina veterinaria dell’Università di Sassari sta conducendo accertamenti clinici sugli animali per valutare ulteriori profili di rilievo penale a carico degli indagati.

Facebook
Twitter
LinkedIn