Cane Angelo: respinta messa alla prova di due imputati. Enpa parte civile. Segui la diretta

Entra nel vivo a Paola (Cosenza) il processo contro gli aguzzini del cane Angelo. A udienza ancora in corsa arrivano i le prime decisioni. La più importante di tutte, allo stato attuale, è il rigetto della richiesta di messa alla prova avanzata da due dei quattro imputati. 

Se il giudice avesse accordato la messa alla prova, il reato si sarebbe estinto al termine della misura alternativa. 

Importantissima poi l'accoglimento della richiesta di costituzione di parte civile da parte di Enpa. L'asosciazione dunque sarà present nel procedimento. 

:: Aggiornamento 14.45
Accolto il rito abbreviato. Il rito abbreviato prevede che non si dia luogo al dibattimento: la sentenza viene emessa in fase di udienza preliminare (cioè successivamente al rinvio al giudizio) sulla base delle prove fin lì raccolte. Gli imputati beneficiano di una riduzione della pena pari a 1/3.

:: Aggiornamento delle 15.12
L'accusa chiede 16 mesi per ciascuno dei quattro imputati

:: Aggiornamento delle 15.15 
Claudia Ricci, avvocato Enpa, ha aderito alle richieste del PM, ma con le aggravanti e il riconoscimento della pericolosità sociale. 

:: Aggiornamento delle 16.12
Le richieste delle difsee: minimo pena, circostanze attenuanti, nessuna menzione nel casellario. In alternativa: sospensione condizionale della pena subordinata a lavoro socialmente utile

:: Aggiornamento delle 16.40
Processo rinviato al 26 magigo per le repliche e letture diospositivo

Facebook
Twitter
LinkedIn