Caccia. L’Umbria da il via libera alle preaperture di settembre calpestando le norme italiane ed europee. Enpa: tutto questo per qualche voto in più

«L'Umbria, con l'adozione del nuovo calendario venatorio, conferma di essere una delle regioni più filovenatorie d'Italia; una regione che, per non perdere i consensi delle doppiette – una categoria, questa, che ogni anno si assottiglia sempre di più – è comunque disposta a contravvenire ai pareri scientifici, alle norme nazionali e alle direttive comunitarie». Lo dichiara Paola Tintori, referente Enpa per l'Umbria, contestando la nuova delibera regionale che tra l'altro darebbe il via libera alle preaperture nelle giornate del 2, 6 e 13 settembre con possibilità di sparare a ben 10 specie (Alzavola, Marzaiola, Germano Reale, Tortora, Merlo, Colombaccio, Cornacchia Grigia, Ghiandaia, Gazza, Quaglia).

Il calendario venatorio umbro, sottolinea la Protezione Animali, continua a non tenere conto né delle modifiche apportate alla legge 157/9, per sanare una procedura d'infrazione comunitaria, né dei pareri scientifici dell'Ispra. «In Umbria – prosegue Paola Tintori – si continua a consentire "lo sparo selvaggio" contro numerosissimi animali. Il che denota un atteggiamento di profonda arroganza e di disprezzo nei confronti del nostro Paese, dell'Europa, della guida ai calendari venatori redatta dall'ISPRA, la cui validità è riconosciuta anche all'estero. Tutto questo con l'obiettivo di guadagnare qualche voto in più: e così, mentre i cacciatori esultano, gli animali vengono uccisi barbaramente e con la più assoluta noncuranza nei confronti delle norme e della scienza».

Proprio di recente, l'Unione Europea ha inviato all'Italia una procedura PILOT (propedeutica rispetto a una procedura di infrazione) anche perché alcune regioni come l'Umbria continuano ad autorizzare la caccia durante il periodo della migrazione prenuziale e della riproduzione. Il Ministro dell'Ambiente, dal canto suo, è intervenuto nella scorsa stagione venatoria con un provvedimento storico, ovvero imponendo lo stop della caccia al 20 gennaio per beccaccia, tordo bottaccio e cesena, di solito prese a fucilate durante la fase di migrazione. «La regione – prosegue Tintori invece di adempiere, ha lasciato inalterati i periodi di caccia a queste specie, come nulla fosse, dimostrando un rispetto verso lo Stato e i cittadini pari a zero, se non meno».

«L'Europa ci sta chiedendo conto di quello che sta accadendo nelle regioni italiane. In particolare l'Europa vuole sapere perché si continua a sparare a ben 19 specie il cui stato di conservazione è sfavorevole in Italia e in Europa (classificate come SPEC2 e SPEC3); quali controlli vengono eseguiti e dove sono i piani di gestione; in che modo le regioni adottano la Guida dell'Ispra per emanare calendari venatori e perché si prosegue con l'autorizzare gli spari nei periodi non consentiti- aggiunge Andrea Brutti, dell'Ufficio Fauna Selvatica di Enpa -. Le regioni come l'Umbria, con la loro arroganza, stanno esponendo i cittadini al rischio di future sanzioni comunitarie e stanno venendo meno all'obbligo della tutela e della protezione della fauna. Un danno irreparabile per gli animali selvatici, ma anche per l'Italia la cui immagine è sempre più assimilata a quella dei luoghi dove si pratica ancora la "caccia selvaggia" a specie protette, di un Paese non sicuro e non rispettoso delle regole. E la regione Umbria, così ricca di opere d'arte ma così scarsamente dotata di onestà intellettuale, contribuisce a alimentare la nostra già pessima reputazione».

Facebook
Twitter
LinkedIn
https://enpa.org/products/slot-server-amerika/ https://enpa.org/products/slot-server-asia/ https://enpa.org/products/slot-server-china/ https://enpa.org/products/slot-server-eropa/ https://enpa.org/products/slot-server-filipina/ https://enpa.org/products/slot-server-hongkong/ https://enpa.org/products/slot-server-internasional/ https://enpa.org/products/slot-server-jepang/ https://enpa.org/products/slot-server-kamboja/ https://enpa.org/products/slot-server-luar/ https://enpa.org/products/slot-server-macau/ https://enpa.org/products/slot-server-malaysia/ https://enpa.org/products/slot-server-myanmar/ https://enpa.org/products/slot-server-rusia/ https://enpa.org/products/slot-server-sensasional/ https://enpa.org/products/slot-server-singapore/ https://enpa.org/products/slot-server-taiwan/ https://enpa.org/products/slot-server-thailand/ https://enpa.org/products/slot-server-vietnam/