Solo un miracolo ha evitato che l'incidente occorso ieri (domenica 12 giugno, ndr) al cavallo di una botticella si chiudesse con un tragico epilogo. Il fatto è accaduto in zona piazza Venezia verso le 13, quando, poco prima che scattasse lo stop estivo alla circolazione delle carrozze previsto tra le 13 e le 17, uno scooter ha tagliato la strada all'animale. Spaventato, il cavallo si è imbizzarrito, e, complici anche i sanpietrini resi viscidi dalla pioggia, è caduto su un fianco. Fortunatamente, l'equide, è riuscito a rialzarsi e a fare ritorno alle stalle.
Anche se si è risolta senza conseguenze, l'ennesima caduta chiama in causa, ancora una volta, la politica del Comune di Roma in materia di animali. «E' una vergogna indegna di una città civile e deve finire – ha commentato la presidente nazionale di Enpa, Carla Rocchi – Abbiamo sottoposto ai candidati sindaco il programma degli animalisti: riconversione delle licenze per le botticelle in licenze per taxi. La risposta che ci daranno orienterà il nostro voto. Da parte nostra si tratta di una richiesta e di un avvertimento».
Memori dei fallimenti dell'amministrazione Alemanno prima e Marino poi, l'Enpa insieme ai cittadini romani chiede a gran voce un deciso e tempestivo cambio di rotta.