Biancone torna a volare libero dopo 8 mesi di cure!

In occasione della Festa della Liberazione, il Cras Enpa di Genova ha celebrato un’altra importante liberazione: quella di un magnifico biancone, un’aquila dalla grande valenza ecologica che ha trascorso ben otto mesi in degenza presso il centro.
Il biancone, trovato ferito, ha affrontato un lungo percorso di recupero, passando attraverso terapie, antibiotici, antinfiammatori e piccoli interventi chirurgici. Con grande tenacia, ha finalmente riacquistato la piena funzionalità dell’articolazione del gomito e la capacità di volare.

Per constatare il suo completo recupero, il biancone è stato trasferito in due diverse voliere, l’ultima sufficientemente ampia da permettergli di compiere diverse prove di volo. La sua ritrovata agilità ha riempito di gioia i cuori di tutti i volontari del CRAS, che hanno seguito con dedizione e professionalità il suo percorso di cura.
“È dunque con grande gioia – racconta l’Enpa di Genova – che abbiamo deciso di liberarlo, e lo abbiamo fatto lungo una delle rotte migratorie utilizzate da questi grandi rapaci. Ora starà a lui, a noi resta la soddisfazione per questa grande vittoria: i bianconi sono aquile, dunque animali dalla grande valenza ecologica”.

Dietro ogni liberazione c’è un grande lavoro di squadra, fatto di passione, competenza e amore per gli animali. Il CRAS ENPA Genova ringrazia tutti coloro che, con il loro sostegno, permettono di salvare e curare creature in difficoltà, restituendole alla libertà.

Curiosità: Sapevate che la dieta del biancone è basata quasi esclusivamente sui serpenti? Per questo motivo viene chiamato anche “aquila dei serpenti

 

Facebook
Twitter
LinkedIn