Due pacifici Sit-in di protesta ma anche di proposta. Li organizzano sabato 28 settembre a Conegliano (Treviso), zona industriale Campidui, i volontari della Sezione Enpa Treviso e Meta. L’iniziativa è stata promossa per protestare contro l’attendamento del circo Rolando Orfei e per sensibilizzare l’opinione pubblico sullo sfruttamento degli animali da parte dei circensi.
Oltre ad essere prigionieri a vita nelle gabbie di stabulazione, gli animali dei circhi sono costretti ad addestramenti crudeli e umilianti. Ballare, saltare attraverso un cerchio infuocato, giocare con un pallone, andare in bicicletta sono comportamenti innaturali che provocano disagio psicologico e malessere fisico.
Alcuni circhi hanno già scelto di non utilizzare più gli animali, valorizzando le esibizioni di artisti giocolieri, trapezisti, clown, comici e questo è l’auspicio che possa avvenire per tutte le insegne circensi anche privandole del finanziamento pubblico. Questa è la direzione da seguire.
L’appuntamento è per sabato 28 settembre alle 16.30 e alle 20.30 nella zona industriale Campidui di Conegliano (Treviso).
Nella foto la locandina della sit in