Zampettava in pieno giorno in Piazza Tre Torri, nel cuore del quartiere milanese CityLife, tra i frequentatori del centro commerciale e del parco – una condizione evidentemente inusuale per un rapace notturno. Raccolto dalle guardie del servizio di vigilanza, è stato successivamente trasportato all’Enpa di Milano grazie ad un tam tam tra i volontari. L’esemplare è uno dei più piccoli tra gli Strigidi europei, dal momento che nella maggior parte dei casi non supera i 20 cm di lunghezza e i 100 grammi di peso.
“Il veterinario – racconta l’Enpa di Milano – ha riscontrato una leggera infiammazione ad un occhio ma nessun altro sintomo evidente; per fortuna, la capacità di volo è apparsa conservata. Non è stato tuttavia possibile determinare una causa precisa del momento di difficoltà incontrato dall’animale, che è stato successivamente trasferito, come da prassi, al CRAS di Vanzago per ulteriore monitoraggio”.
I rapaci quali gufi, civette, allocchi, assioli ecc. sono attivi nelle ore notturne, che dedicano anche alla caccia, mentre durante il giorno tendono a spostarsi solo in caso di bisogno. Un avvistamento diurno può indurre a pensare che ci siano dei problemi e la maggior parte delle volte è in effetti così; per accertarlo, è comunque consigliabile contattare un centro specializzato per poter capire se si tratti di una situazione normale o se sia invece necessario un soccorso. Gli operatori e volontari dell’Enpa di Milano sono a disposizione tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00 allo 02.97064220.