Assemblea dei soci Enpa 2017, precisazione sul numero di deleghe

Il 21 ottobre 2017 in prima convocazione e il 22 ottobre 2017 in seconda convocazione si terrà a Roma l’Assemblea dei soci dell’Ente Nazionale Protezione Animali.

La convocazione è stata spedita ai soci nei tempi e nelle forme previsti dallo Statuto sociale. Tuttavia c’è un aspetto da chiarire, riguardante il numero di deleghe esprimibili da ciascun socio fisicamente presente in sede di assemblea.


Lo Statuto Enpa, all’articolo 6, prevede che il diritto di voto in assemblea possa essere esercitato direttamente o mediante attribuzione di delega scritta, in forma semplice, ad altro socio avente diritto di voto. Ciascun socio può ricevere al massimo nove deleghe.

L’articolo 24 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017 n. 117 (“Codice del Terzo Settore”) in vigore dal 3 agosto 2017, stabilisce invece un limite massimo – nel caso di associazioni simili a Enpa Onlus – di cinque deleghe.
Sulla questione, la Direzione Generale di Enpa ha chiesto un parere scritto all’avvocato Enrico Guglielmi di Roma; parere che di seguito si riporta integralmente a beneficio di tutti i Soci.

Tuttavia si anticipa la risposta al quesito: all’Assemblea dei soci Enpa del 21-22 ottobre 2017, ciascun socio presente potrà presentare al massimo nove deleghe, come previsto dallo Statuto. 

Facebook
Twitter
LinkedIn