Artù, il pitbull salvato dalle guardie zoofile dell’ENPA di Piacenza

Artù è un pitbull di 4 anni che, grazie alle segnalazioni dei cittadini e all’intervento delle guardie zoofile dell’ENPA di Piacenza, è stato finalmente liberato da una vita di sofferenza. Il cane era stato detenuto a una cortissima catena agganciata a un collare a strozzo, senza riparo dalle intemperie e senza alcun tipo di affetto.
La vicenda di Artù inizia con una serie di segnalazioni da parte di cittadini che, impietositi dal vedere il cane costretto a vivere in quelle condizioni disumane, hanno contattato l’ENPA. Le guardie zoofile, dopo aver effettuato un controllo presso l’abitazione dei proprietari, hanno trovato Artù in uno stato di grave malnutrizione e in condizioni di degrado. Il cane era legato a una catena troppo corta, che gli impediva di muoversi liberamente, e indossava un collare a strozzo, che gli causava sofferenza ogni volta che cercava di fare un passo. Artù non aveva un riparo dalle intemperie e dormiva sopra le sue stesse feci.

Le guardie zoofile hanno immediatamente proceduto al sequestro del cane e alla denuncia del proprietario per maltrattamento di animali. Sul posto è giunta anche la Polizia Locale di Piacenza, chiamata in supporto dalle guardie zoofile per tutelare la sicurezza delle stesse. Artù è stato affidato all’associazione Aisa, che si occupa di trovare nuove case per gli animali abbandonati.

Facebook
Twitter
LinkedIn