Animali nella Costituzione. Rocchi (Enpa): «Il futuro si costruisce su diritti condivisi»

Animali e ambiente nella Costituzione. Enpa, con le oltre sessanta associazioni che aderiscono alla Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, ha chiesto un incontro a Mario Draghi e al ministro della Transizione ecologica Cingolani (qui la notizia).

Sulla questione, la presidente nazionale dell’Enpa, Carla Rocchi, ha dichiarato a Silvia Morosi del Corriere della Sera: «Chiediamo di considerare la tutela degli ecosistemi e della biodiversità, obiettivi che non si possono raggiungere se non attraverso la tutela delle specie animali. Se consideriamo l'ambiente il grande spettacolo della natura non possiamo prescindere da chi ne è protagonista: le specie viventi, gli animali tutti».

«Mai come in questo tempo tanto difficile e complesso – ha aggiunto la presidente dell’Enpa – è emersa la evidenza che il mondo si salva, il futuro si costruisce se si riconoscono diritti condivisi. Il volontariato animalista è tra i più aperti a questa evidenza proprio perché si misura ogni giorno nella difesa dei diritti dei più deboli tra i deboli. L'obiettivo è quello di far riconoscere anche a livello normativo questo valore imprescindibile».

Facebook
Twitter
LinkedIn