Animali. Giostra dell’Orso di Pistoia, Rocchi (Enpa): 27 le vittime tra i cavalli. Stop alla manifestazione, pericolosa per gli animali. Al via mail storming

Voltare pagina e fermare una volta per tutte la Giostra dell'Orso. E' quanto ha chiesto la presidente nazionale di Enpa, Carla Rocchi, al Sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli, in appoggio alla campagna promossa sul territorio dalle Sezioni pistoiesi della Protezione Animali e dell'Oipa.

Un palio che nel corso degli anni ha visto la morte di ben 11 cavalli e il ferimento di altri 16 – sottolinea Rocchi – è una manifestazione che, per quanto si possano seguire e rispettare regole vecchie e nuove, ha dimostrato, come confermano anche procedimenti giudiziari in corso, di non essere in grado di garantire la sicurezza degli equidi. «Il punto – spiega la presidente nazionale di Enpa – è che palii, sagre e altri eventi con animali, oltre ad essere eticamente e culturalmente inaccettabili, perché basati sullo sfruttamento e sulla sofferenza di altri esseri viventi, rappresentano un pericolo per la loro incolumità e vanno pertanto aboliti. D'altro canto, è fondamentale ricordare che gli animali sono riconosciuti come esseri senzienti, dalla scienza e dal diritto, e che esistono normative specifiche, anche internazionali, che li tutelano».

Naturalmente, il problema non interessa soltanto Pistoia ma tutti i luoghi in cui vengono organizzate iniziative del genere. «Oggi ad essere sotto i riflettori è la città toscana dove l'amministrazione comunale, che pure è chiamata a pronunciarsi sul destino della Giostra, sta ricorrendo a diversi espedienti per evitare di prendere posizione. Con una scelta di civiltà – prosegue Rocchi – Bertinelli avrebbe l'opportunità di porsi come esempio per molti suoi colleghi e di essere ricordato come uno dei primi sindaci ad avere fatto del proprio Comune un territorio “animal friendly” per quanto riguarda palii e sagre».

Per questo la Protezione Animali ha promosso attraverso la propria pagina Facebook, che conta circa 730 mila seguaci, un mail storming (per accedere allapagina copia e incolla il seguente link sul tuo borswer: http://urlin.it/13e149) con cui sollecitare il primo cittadino a compiere finalmente questa scelta di civiltà. 

Facebook
Twitter
LinkedIn