Animali. Gatti sotto attacco nel Varesotto, grande preoccupazione di Enpa: massimo impegno del Comune di Brissaggo e dei carabinieri di Luino per trovare i responsabili. Attivato ufficio legale

L’Ente Nazionale Protezione Animali esprime estrema preoccupazione per gli inqualificabili atti di violenza di cui sono stati oggetto i gatti della colonia di Brissago Valtravaglia, nel Varesotto. Secondo quanto reso noto dal quotidiano la Prealpina, ignoti hanno attaccato e devastato non soltanto le gabbie trappola utilizzate per catturare, microchippare e sterilizzare i felini, ma anche le ciotole usate per dar loro da mangiare. L’aguzzino (o gli aguzzini) avrebbero poi infierito contro un povero animale, ucciso, sembra, con un colpo alla testa. Dispersi gli altri componenti della colonia, dei quali non si ha più notizia da giovedì scorso, giorno in cui ha avuto luogo l’aggressione.
 
«I fatti denunciati dalla Prealpina – dichiara Enpa – sono gravissimi. Chiunque ne sia responsabile deve essere individuato il prima possibile e deve essere messo in condizioni di non nuocere. La violenza di questo gesto, un reato punito dal nostro codice penale, dimostra che si tratta di persona socialmente pericolosa, la quale, non è da escludere, potrebbe tornare a colpire. Non solo gli animali». D’altro canto, l’attacco contro i gatti di Brissago non sembra essere isolato, poiché notizie di episodi simili arrivano anche dalla vicina Cassano Valcuvia.
 
«Al sindaco di Brissago e ai Carabinieri di Luino – prosegue Enpa – chiediamo il massimo impegno per individuare l’aguzzino dei poveri felini e, al contempo, per garantire la sicurezza dei gatti della colonia, a partire da quelli dispersi. Con l’occasione, ricordiamo che si tratta di animali protetti dalla legge». L’Ente Nazionale Protezione Animali, auspicando un forte intervento delle istituzioni, ha incaricato il proprio ufficio legale di assumere ogni iniziativa utile e opportuna.

Facebook
Twitter
LinkedIn