Animali. Cucciolo di volpe investito sulla provinciale Pozzallo-Sampieri, lo soccorre un volontario dell’Enpa di Noto.

Domenica 20 settembre di primo mattino un volontario della sezione Enpa di Noto (Siracusa) mentre era alla guida della sua automobile lungo la strada provinciale Pozzallo- Sampieri (nel Ragusano), ha notato la presenza di un cucciolo di volpe che giaceva immobile al centro della carreggiata e che molto probabilmente era stato coinvolto in un incidente stradale.

Il volontario, Achille Buonagrazia, ha immediatamente accostato la vettura al bordo della strada ed ha recuperato l’ animale, salvandolo così da morte certa; come previsto dalla nostra normativa, il volontario ha contattato le autorità competenti, chiedendo a chi di dovere di intervenire per prestare il dovuto soccorso alla povera volte.

A questo scopo sono stati allertati i Carabinieri di Pozzallo, i quali hanno a loro volta contattato, la Ripartizione Faunistica di Ragusa, la Guardia Forestale di Ragusa e l’ Ente Fauna. Senza purtroppo ricevere risposta alcuna. Per questo il volontario, d'intesa con i Carabinieri, decide di tenere egli stesso l'animale in custodia, affidandolo immediatamente alle cure di un veterinario privato. Rifocillato con acqua e cibo, il cucciolo viene trattato con antinfiammatori.

Il giorno successivo, lunedì 21 settembre, la ripartizione faunistica venatoria di Ragusa ha confermato l’ immediata disponibilità al ricovero del cucciolo di volpe, che è stato quindi trasferito presso il centro di Enna. Dove l'Enpa di Noto continuerà a seguirlo fino alla piena guarigione.

Facebook
Twitter
LinkedIn