Anche gli animali nella Legge di Bilancio. Enpa: Appello al Parlamento per approvazione degli emendamenti, tra cui quello che istituisce il fondo per i CRAS

Anche gli animali devono entrare nella Legge di Bilancio con misure innovative. Auspichiamo l’approvazione degli emendamenti presentati tra cui quello che istituisce un fondo per i Centri di recupero degli animali selvatici (CRAS).

“Ringraziamo la senatrice Loredana De Petris (LEU) e tutti i senatori che sosterranno gli emendamenti a tutela degli animali presentati in queste ore alla Commissione Bilancio di Palazzo Madama e che hanno visto il costante impegno dell'Enpa.”

“Naturalmente – dichiara l’Ente Nazionale Protezione Animali – gli ementamenti riguardano il tema degli animali di affezione e del randagismo, la cui legge, intelligente e civile (la 281/1991), è purtroppo ancora così poco applicata nelle nostre regioni del Sud, in cui è particolarmente importante l'opera del volontariato, come quello della nostra associazione. Il volontariato cura spesso anche le sterilizzazioni: compito, questo, che la normativa assegna alle istituzioni. Ma alla Commissione Bilancio del Senato è approdato anche il tema degli animali selvatici, con l'emendamento che istituisce il Fondo per i CRAS (Centri Recupero Animali Selvatici): un atto che viene da lontano e che abbiamo costantemente sostenuto proprio perché, come afferma la legge nazionale n157 del 1992, la fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato. Oggi i CRAS pesano in modo esclusivo sulle spalle del non profit, come i centri gestiti dal nostro Ente. Chiediamo al Senato di accogliere questi emendamenti, che esprimono la cultura maturata nella società italiana e il senso forte della nostra mission”.

Facebook
Twitter
LinkedIn